phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Il primo nucleo della biblioteca di Casamari fu creato ai tempi dell’abate Benedetto, eletto nel 1036, mentre i suoi successori contribuirono al suo ampliamento. Nel 1152 i monaci benedettini furono sostituiti dai cistercensi per ordine del papa Eugenio III. L’attività di raccolta e di trascrizione dei codici continuò con questi con un nuovo impulso. Si trattava sempre di libri per usi liturgici e spirituali, utilizzati dai monaci stessi. Malgrado ciò i testi furono spesso dispersi, venduti o acquisiti illecitamente da ricche famiglie. La situazione peggiorò con l’istituzione della figura dell’abate commendatario nel 1430, che arricchì di testi pregiati le famiglie dei Colonna e degli Albani. Da un censimento della Congregazione dell’Indice effettuato nel ‘500 risultò che Casamari aveva approssimativamente, in quel periodo, 140 volumi.

Un nuovo impulso fu dato alla raccolta e conservazione dei testi dai Padri Trappisti nel 1717, ma circa cento anni dopo, durante l’occupazione francese (1811-1814) la biblioteca chiuse di nuovo. Il monaco Colombano Longoria curò il riordino dell’archivio e della biblioteca tra il 1841 ed il 1857, ma i moti per l’unità d’Italia minacciarono di nuovo la raccolta, che, malgrado la messa in sicurezza, fu nuovamente ridotta. Dopo l’unità d’Italia, con l’inventariazione dei beni ecclesiastici, risultò che Casamari possedeva circa 1692 volumi.
Nel 1907 la Biblioteca di Casamari divenne Monumento Nazionale, sotto la giurisdizione del Ministero della Pubblica Istruzione e sotto la direzione dei monaci. I locali della biblioteca, inizialmente nel corridoio dei monaci, furono spostati nel refettorio dei conversi, più adatti alla fruizione; qui furono collocati circa 20.000 volumi. Successivamente furono occupati altri locali limitrofi. Attualmente la biblioteca possiede circa 50.000 volumi ed è diretta da Padre Alberto Coratti.



 

 
 
 NOTIZIE UTILI
Biblioteca di Casamari 
Veroli (Fr)
Ricerche, elaborazioni e progetto:
Info: Ass. Centro Guide Cicerone
0775.211417
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Web ed e-mail:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Giorni e orario di apertura:

 

{mosimage}
{mosimage}
{mosimage}

Meteo

Seguici su Facebook