phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Attrattive Comuni

 

La chiesa di Santa Maria è la chiesa più importante di Torrice, ricostruita e rimaneggiata nel XVII secolo. Questa Chiesa pur essendo dedicata a San Pietro Apostolo, viene comunemente chiamata Santa Maria fin dai tempi più antichi. Dall'esame dei vari documenti si apprende che a Torrice esisteva un'altra Chiesa, posta fuori le mura sul Colle San Pietro e dedicata al Santo stesso, nel 1960 risulta interdetta perchè rovinata. Nel 1681 tutti gli effetti della Chiesa di San Pietro fuori le mura, furono trasferiti nella chiesa di Santa Maria dentro le mura e il parroco di Santa Maria firmò i registri in qualità di Parroco di Santa Maria e di San Pietro Apostolo.
Agli inizi del 1700, la chiesa, distrutta da un terremoto, fu interamente ricostruita. La ricostruzione fu portata a termine nel 1732, come si legge nella scritta lasciata dai muratori nel sottotetto della Chiesa:

"Die Gennaro 1732 fabicavit dal fundamento ad ultimo- Petrus Antonius Pedetti, Giovan Battista Cora melanense de Ambrosio".

Fino al 1947 circa, la chiesa ha avuto un caratteristico campanile a ventola danneggiato durante un bombardamento nel corso della seconda guerra mondiale; demolito perchè pericolante fù ricostruito ad opera del Genio Civile nella forma attuale in 2 esemplari.
I campanili si innalzano sullo stesso piano del corpo centrale della Chiesa sovrastandolo ed ai quattro lati presentano sei finestre ad arco molto semplici, due per parte laterale e una per parte frontale. Internamente grandiosi affreschi riempiono la volta, e, con i loro vivaci colori dominano l'atmosfera rendendo l'interno semplice nella sua struttura, ricco ed armonioso, mentre una teoria di finestre si apre sopra il cornicione, diffondendo nell'ambiente luci e caldi riflessi. Gli affreschi furono eseguiti nel 1917 dal pittore e restauratore fiorentino Mariano Pepi, al quale si deve anche la scritta in alto realizzata a mosaico che circonda l'interno della Chiesa.
L'altare Maggiore si presentava molto imponente. Anche nella chiesa di Santa Maria la mensa e l'alzata posteriore dell'altare maggiore sono state demolite per far posto al nuovo altare dopo la riforma del rito della Santa Messa. Quattro colonne abbinate a pilastri sostengono un fastoso frontespizio al centro del quale si trova un tondo contenente una tela raffigurante Santa Maria, a cui è dedicato l'altare. Al centro dell'altare, in una ricca cornice dorata, c'è una grande tela raffigurante S. Pietro Apostolo. La Chiesa è ad una sola navata e lateralmente ad essa si aprono cinque cappelle; entrando a destra vi sono quelle dedicate al Sacro Cuore, all'Addolorata ed a S. Antonio. A sinistra invece, vi sono quelle dedicate alla Madonna di Pompei ed a S. Sebastiano.

Tratto da: http://www.comune.torrice.fr.it/SANTA_MARIA.asp 

.

 

 

Meteo

Seguici su Facebook