phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Situato nella zona più meridionale della provincia di Frosinone, il paese di Sant'Andrea del Garigliano nacque allorquando i monaci dell'Abbazia di Montecassino, ricevute queste terre in dono dal Duca Gisolfo di Benevento, inviarono qui i coloni per la lavorazione delle campagne. In origine denominato "Villa", il borgo sorgeva sulla riva destra del Garigliano, ma a causa delle continue incursioni saracene, ebbe a svilupparsi più a monte, in luogo più protetto.

Rinvenimenti archeologici, però, testimoniano che il luogo era già abitato in età molto più remota, come si evince dalla "pietra scritta" (inscrizione su pietra dedicata alla moglie di un guerriero caduto in battaglia), ancora visibile in località Guardia. Danneggiato a più riprese dai saraceni e dai normanni, il paese fu dato alle fiamme dalle orde di Marcoaldo, costringendo la popolazione a rifugiarsi nella vicina Abbazia. Sant'Andrea del Garigliano, che solo nel 1907 ha assunto l'attuale completa denominazione, è nota soprattutto per le vicende legate all'ultimo conflitto bellico.

Qui sostò per mesi la "linea Gustav" ed il paese fu interamente raso al suolo. Oggi è un laborioso centro agricolo, ricco di sorgenti d'acqua sulfuree, che sa offrire al visitatore tanta ospitalità ed una cucina genuina e tipicamente ciociara.


 
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook