phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Fontechiari

Una delle tante sconosciute piccole gemme della Valle di Comino è Fontechiari, base ideale per escursioni ritempranti nei boschi e nelle campagne circostanti, dalle quali si può ammirare l'intera cerchia di monti che chiudono la Valle di Comino e la conca di Sora, dal Pizzo Deta alle Mainarde.

Fontechiari prende il nome dalle limpide fonti di acqua sorgive intermittenti che sono nel territorio. Ma fino al 1862 questo paese si chiamava Schiavi, poiché in questa località venivano custoditi gli schiavi del condottiero arpinate Caio Mario.

Il centro antico era circondato da mura, di cui restano cospicue tracce, ed è tuttora dominato da un'alta torre quadrata dei Boncompagni. Di importante valore artistico sono le opere conservate nelle due principali chiese: la chiesa parrocchiale dei SS. Giovanni Evangelista e Battista, che conserva affreschi trecenteschi, la Croce processionale in argento firmata dalla Scuola Sulmonese (sec. XIV) e pregevoli pitture attribuite al Cavalier d'Arpino (S.Biagio, S. Filomena, S. Rocco, ecc). Il santuario della Madonna dei Fratelli conserva il quadro della Madonna del Rosario del Cavalier d'Arpino e un pregevole Cristo in legno del XIII secolo.

 
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook