Il 13 Dicembre 2015 torna il treno a vapore nella Valle del Liri, "Il treno dei Presepi" da Avezzano ad Arce, con tappa ad Arpino.
Domenica 13 dicembre 2015 torna nella Valle del Liri il "Treno a vapore dei presepi", una straordinaria occasione per valorizzare i tesori della Ciociaria in modo davvero unico.
Il treno a vapore alle 11:33 sarà accolto ad Arpino dal sindaco Renato Rea, dalla Banda cittá di Arpino 'Carlo Conti', da una degustazione di olio extra vergine d'oliva Terra di Cicerone e da una rievocazione della leggenda di S.Lucia con un asinello ed una bambina in costume tipico.
Nata in Sicilia, a Siracusa, la leggenda di S.Lucia è stata per anni tramandata anche ad Arpino, alimentata dalla presenza della chiesa dedicata alla Santa presso la stazione ferroviaria.
I bambini, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, aspettano trepidanti l'arrivo della Santa. Preparano un bicchiere di acqua per Santa Lucia e un po' di fieno per l'asinello, che l'accompagna nel suo cammino. Viene detto ai bimbi di andare a dormire perché non possono vedere il passaggio della Santa, al loro risveglio troveranno dei dolci o dei giochini in ringraziamento dell'acqua e del fieno lasciati e perché meritevoli in quanto si sono comportati bene durante l'anno.
In particolare, per le famiglie residenti nella zona intorno alla chiesa, questa tradizione è molto sentita e segna l'inizio delle festività natalizie. I regali erano sempre di modesto valore ma non per questo poco graditi ai più piccoli. In particolare è l'utilizzo dell'asinello, come mezzo di trasporto, ad incuriosire i bambini.
La storia del territorio della valle del Liri dall’Unità d’Italia ai giorni nostri vede nella ferrovia Avezzano-Arce-Roccasecca un filo conduttore inestimabile che raccorda, come in un arazzo di grandi dimensioni, lo sviluppo delle sue tradizioni, dell’industria, dei trasporti e dei mezzi di comunicazione. Il viaggio sul treno a vopore sarà per tutti un'esperienza unica...da raccontare!