phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

 

Attraversando il borgo medievale del "castello" dei Conti di Aquino già dal belvedere si può ammirare il c.d. Vallone d'Aquino, che nel 2000 è stato ribattezzato Parco del Vallone di Aquino in seguito ai lavori di valorizzazione dell'area. Lo scopo è stato quello di bonificare e recuperare l'area sottostante l'abitato e di creare uno spazio che valorizzasse le risorse storiche e naturalistiche del luogo attraverso percorsi pedonali.

Prima di raggiungere la parte inferiore di via S.Costanzo, che si immette sulla strada provinciale Aquino-Pontecorvo, si trova un portico con volta a sesto ribassato attraverso il quale si entra nel Parco del Vallone di Aquino.

A destra si costeggia il corso alberato del ruscello Le Forme d'Aquino, mentre a sinistra si seguono le crescenti pareti rocciose sotto l'abitato, segnate da grotte e da grandi arcate, e quindi la lunga parete verticale con i resti delle antiche cave di travertino evidenziate dagli altissimi tagli trapezoidali.

Particolarmente suggestiva è la visione notturna del parco, dove le luci fanno risaltare la caratteristica conformazione orografica del luogo.

(Tratto da "Museo della Città e del Territorio - Aquino. Itinerari n.79" di Angelo Nicosia, ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2006)

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook