Aquino - IL PARCO del VALLONE
Attraversando il borgo medievale del "castello" dei Conti di Aquino già dal belvedere si può ammirare il c.d. Vallone d'Aquino, che nel 2000 è stato ribattezzato Parco del Vallone di Aquino in seguito ai lavori di valorizzazione dell'area. Lo scopo è stato quello di bonificare e recuperare l'area sottostante l'abitato e di creare uno spazio che valorizzasse le risorse storiche e naturalistiche del luogo attraverso percorsi pedonali.
Prima di raggiungere la parte inferiore di via S.Costanzo, che si immette sulla strada provinciale Aquino-Pontecorvo, si trova un portico con volta a sesto ribassato attraverso il quale si entra nel Parco del Vallone di Aquino.
A destra si costeggia il corso alberato del ruscello Le Forme d'Aquino, mentre a sinistra si seguono le crescenti pareti rocciose sotto l'abitato, segnate da grotte e da grandi arcate, e quindi la lunga parete verticale con i resti delle antiche cave di travertino evidenziate dagli altissimi tagli trapezoidali.
Particolarmente suggestiva è la visione notturna del parco, dove le luci fanno risaltare la caratteristica conformazione orografica del luogo.
(Tratto da "Museo della Città e del Territorio - Aquino. Itinerari n.79" di Angelo Nicosia, ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2006)