phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Filettino

Situato nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, in posizione panoramica tra il monte Viglio ed il monte Cotento, è il comune più alto del Lazio con i suoi 1075 metri d'altitudine. Grazie ai moderni impianti sciistici di Campo Staffi, dotati di 15 km di piste da discesa ed altrettanti di piste da fondo, Filettino è soprattutto meta di turismo invernale, anche se la splendida natura in cui è immerso lo rende gradevole ai turisti di ogni stagione.

Interessanti le sue non comuni bellezze naturali, quali: la corona montuosa che lo circonda, la sorgente del fiume Aniene, le cui acque sono raccolte in una fontana del 1866 all'ingresso del centro abitato, gli splendidi boschi di abeti, betulle, faggi e querce, nonchè il laghetto "del Pertuso" ricco di squisite trote. A dir poco suggestive le grotti rivestite di fantastiche concrezioni calcaree, tanto ascendenti che discendenti.

I resti delle mura saracene e le varie chiese (tutte posteriori al XII secolo), sono la testimonianza dei trascorsi storici di Filettino. Particolarmente notevole la chiesa di San Bernardino per gli affreschi quattrocenteschi, e quella di San Nicola, benedettina, per gli affreschi risalenti al 1220. Filettino è collegata a Capistrello da una strada panoramica dalla quale si gode di una vista meravigliosa.

 
 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook