Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish
Altri personaggi
Cesare Pascarella - Fontana Liri
Dettagli
Altri personaggi
7615
Chi era: poeta e scrittore
Nato a: a Roma il 28 aprile 1858 - Morto a: Roma il 8 maggio 1940
Nato a Roma il 28 aprile 1858, il poeta e scrittore Cesare Pascarella era oriundo di Fontana Liri dove avevano abitato i genitori Pasquale e Teresa Bosisio. C'è anche chi sostiene che Pascarella nacque effettivamente a Fontana Liri, anche se la tesi non convince.
Cultore della poesia dialettale, è considerato il maggior poeta romanesco del tempo. Le prose dal titolo "In Ciociaria", pubblicate in quattro puntate sul "Capitan Fracassa" nel 1882 e come opera a sé nel 1914 a Napoli, narrano di alcuni suoi viaggi in terra ciociara. Nel racconto che fa di Fontana Liri, Pascarella accenna alla "Zulufràga", alla "Fossa agliu mont", al viaggio effettuato a dorso d'asino attraverso le contrade per recarsi a Monte S. Giovanni Campano in occasione della festa della Madonna del Suffragio, all'altro viaggio a piedi da Fontana Liri a Santopadre, passando per la contrada Santo Spirito.
Pascarella ha dentro di sé sangue ciociaro, anche se la Ciociaria lo lascia per lo più indifferente e, anzi, mette in risalto i discorsi vuoti, l'ignoranza, la superstizione e le battute ingenue e sempre sgrammaticate del contadino ciociaro, nei cui confronti assume un'aria distaccata e di manifesta sufficienza. Ciò nonostante Fontana Liri è fiera di questo poeta che, figlio di un fontanese, ebbe rapporti culturali e di amicizia con i maggiori artisti e letterati del suo tempo, come Giosuè Carducci, Giuseppe Verdi, Gabriele D'Annunzio. Si spense l'8 maggio 1940, a ottantadue anni.
Tratto da: " FONTANA LIRI - due centri una storia" di Generoso Pistilli