phone ico (+39) 0775.211417

Video Gallery Fotografica  Facebook Twitter Canale YouTube

Vai sul nuovo ciociariaturismo.it

Attrattive Comuni

 

La chiesa della Madonna del Pianto (conosciuta anche con il nome di chiesa della Madonna dei Sette Dolori), a sud-est dell'abitato di Castrocielo, sorge nei pressi di un piccolo lago palustre formato dalla sorgente Capo d'Acqua. In origine l'edificio doveva essere isolato, ma oggi è addossato ad un'ampia costruzione quadrangolare.
L'impianto romanico, costituito da un'aula unica, venne trasformato all'interno da interventi settecenteschi che determinarono la chiusura delle monofore e la realizzazione, su ciascun lato, di tre altari barocchi. La facciata è preceduta da un pronao aperto su ciascun lato per mezzo di arcate a tutto sesto impostate su semplici mensole. Il portale di ingresso è sormontato da una lunetta, un tempo dipinta, e affiancato da due piccole finestre quadrate munite di grata e profilate da una cornice di pietra.

A causa dell'abbandono in cui versava, negli anni settanta del Novecento il Comune decise di staccare e restaurare l'affresco della Crocifissione (seconda metà sec. XIV), che si trovava sull'altare maggiore, e di recuperare l'edificio. Successivamente il dipinto è stato sistemato nell'abside della chiesa di S. Rocco.

Tratto da "Affreschi in Val Comino e nel Cassinate" - a cura di Giulia Orofino, ed. Università degli Studi di Cassino, 2000.

 

 

 

 
 

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Meteo

Seguici su Facebook