In occasione della ripresa delle attività espositive, sabato 13 novembre alle ore 17:30 presso i nuovi ambienti del CAMUSAC avrà luogo la mostra retrospettiva di opere scelte degli artisti Fernando Melani (1907-1985) e Nuvolo (Giorgio Ascani, 1926-2008) a cura di Bruno Corà.
I due artisti, autentici outsiders della pittura, ormai noti e storicizzati per l’originalità delle loro esperienze in gran parte sperimentali, ma per la prima volta messi a confronto sulla base delle loro rispettive ricerche su taluni percorsi dell’attività cognitiva dell’arte, si incontrano in questa mostra sulla base dei relativi interessi per la scienza moderna, vantando anche una loro frequentazione reciproca in occasione delle mostre organizzate dalla galleria di Fiamma Vigo a partire dal1955.
Sono, dunque, numerose e interessanti le ragioni di questo confronto tra opere che, in modi diversi, seppur indirettamente, hanno dato un’immagine alle ricerche della fisica quantistica, alle geometrie posteuclidee, ai progressi della ricerca tecnologica e della comunicazione.
La mostra offre esempi eloquenti e poco conosciuti della complessità del lavoro dei due artisti, già compresenti nelle mostre della galleria Numero di Firenze insieme ad Afro, Balla, Cagli, Capogrossi, Dorazio, Magnelli, Munari, Nigro, Perilli, Picabia e altri.
La mostra “Melani | Nuvolo – Tra arte e scienza” inaugura i nuovi ambienti espositivi del CaMusAC, una sala di 700 mq ricavata dagli ex edifici industriali della famiglia Longo, esclusivamente dedicata alle esposizioni temporanee. Uno spazio che conferma la vocazione alla ricerca, fin da sempre caratteristica e caratterizzante per la fondazione CaMusAC nel campo dell’arte contemporanea, che si affianca all’attività di conservazione ed esposizione di una collezione già ricca, che sarà, in tale occasione, riallestita negli spazi già esistenti del museo.
La mostra inaugura inoltre una nuova modalità operativa del museo, che lo vede sempre più coinvolto e collaborativo con le più importanti istituzioni culturali locali: un’opera di Melani e un’opera di Nuvolo saranno rispettivamente allestite negli spazi del Museo dell’Abbazia di Montecassino.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 febbraio 2022, per gli orari di visita tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.30, si consiglia di chiamare il giorno prima per appuntamento.
(Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2021)