La Valle di Comino lancia il turismo del territorio nell’indotto internazionale grazie alla prestigiosa Fieracavalli di Verona, Questa la sintesi e l’epilogo dell’incontro che venerdì 23 marzo, ha siglato il patto di rilancio del turismo regionale di alta qualità, per mezzo dell’Associazione Ippica Atina. Un progetto che ha unito istituzioni politiche e sportive, referenti commerciali ed enti pubblici (Ministero, Regione Lazio, Provincia, Gal, Comuni della Comunità Montana Valle di Comino, Bpf, CCIA, Aspin, Confindistria, Confagricoltura, Confcommercio e imprenditoria).
Fieracavalli Verona Summer Tour 2018, porterà sul territorio, nel corso dell’ultima settimana di luglio 2018, circa 30mila visitatori, creando una filera turistica internazionale. Nel team Fise, Coni, Bpf, Imprenditori e Associazioni di Categoria ma anche le Istituzioni. Attori che realizzando una rete sinergica integrata internazionalizzeranno il territorio. Un evento che ha visto la partecipazione del Project manager di Fieracavalli Armando Di Ruzza, del direttore dell’ente Luciano Rizzi con la consulente Maria Valeri; per le istituzioni, del deputato Loreto Marcelli , dei Cons. regionali Mauro Buschini, Sara Battisti, e Pasquale Ciacciarelli, tutti i sindaci del territorio, fra i quali il padrone di casa Silvio Mancini, capitanati dal Pres. Della XIV Comunità Montana Antonio Iannetta; ma anche del Pres. del Gal Versante Laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo Loreto Policella.
A rappresentare l’economia la BPC con Donato Formisano. Per lo sport sono intervenuti il Pres. Fise Marco di Paola, il referente Fise della Monta Americana Stefano Serni e il Pres. del Coni regionale Riccardo Viola; invece per le Ass.di Categoria il Pres di Federlazio Frosinone Alessandro Casinelli, il Pres. Aspin e il Cons.della Camera di Commercio di Frosinone Genesio Rocca. Accanto a loro imprenditori del calibro di Eugenio Grimaldi (Grimaldi Lines) e Mario La Rocca (La Rocca Petroli), oltre ai rappresentante di X Class Land Rover e tutti i più affezionati sostenitori del progetto sognato e realizzato dal Pres. Dell’Ass. Ippica Atina Fabio Tamburrini, fra i quali la Sen. Maria Spilabotte, gli onorevoli Mario Abbruzzese e Antonello Iannarilli e i Cons. Comunali Ivan Tavolieri e Andrea Amata oramai soci onorari dell’Associazione equestre. Si è discusso del percorso che a luglio porterà in in Provincia circa 30mila visitatori e della struttura polivalente che vedrà la sua realizzazione il prossimo settembre: un’opera che consentirà non solo di mantenere continuità negli eventi sportivi del centro ippico e quindi un indotto turistico costante, ma doterà il territorio di una modernissima struttura pubblica polivalente.
Ad accompagnare l’evento l’esaltazione del prodotti doc e dop locali: dai vini delle aziende La Ferriera, Masseria Barone, Tenuta Iucci e Tenuta cervelli ai piatti a base di sapori locali, presentati con eccellenza dallo chef Carmine De Angelis, titolare della celebrata azienda Pasta Cordelia. A moderare il tavolo tecnico Tonino Berardelli, che ha saputo rappresentare al pubblico la concretezza di un sogno divenuto realtà, che ha ricevuto il plauso del Pres. Della Reg. Lazio Nicola Zingaretti, il quale, impossibilitato a partecipare, ha voluto inviare una lettera di supporto ed encomico, concedendo il patrocinio, così come la Provincia Di Frosinone per tramite del Pres. Antonio Pompeo. Anche Ciociariaturismo partecipa attivamente in collaborazione con il Centro Guide Cicerone a promuovere e valorizzare l’offerta turistica della Valle di Comino.
(Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2018)