Il monastero fortificato di S.Giorgio ad Montes è un antico cenobio sorto sull’omonima collina che si trova alle spalle di Anagni, verso nord. Sorse, forse, come convento di canonici o sacerdoti e solo alla fine del duecento fu costituito a monastero benedettino per opera di Bonifacio VIII.
Nei secoli seguenti si perdono le tracce della sua storia e solo nel cinquecento veniamo a sapere che S. Giorgio ad Montes è associato alla cattedrale e costituisce un beneficio conferito a cappellani. Per questo, all’inizio del settecento fu dato al sacerdote Giovanni Marangoni, che in seguito, lo fece attribuire da Benedetto XIII alle suore seguaci di Claudia de Angelis. Dopo il 1870 è stato espropriato e venduto a privati.
Attualmente il monastero fortificato si presenta in rovina, fortemente depauperato, ma si possono comprendere le diverse funzioni degli edifici. Le costruzioni sono circondate da un muro che ne costituiva la recinzione difensiva; all’interno sorgono fra loro accostati una torre, un edificio probabilmente residenziale e la piccola chiesa. Questa era interamente affrescata; in alcune zone sono presenti lacerti e tracce di colore. Al di sotto di questo blocco di edifici si notano murature di un probabile chiostro e di altre costruzioni di incerta destinazione.
(Ultimo aggiornamento: 7 Luglio 2021)