Le Città di Saturno nella Terra dei Ciclopi – Espressione di grande genialità, unita a curiosità leggendarie, sono le antiche fortificazioni preromane, le cosidette Acropoli, dei vari luoghi della Ciociaria. In particolare, quelle che citiamo di seguito, per la loro imponente realizzazione sono di grande impatto visivo e suggestivo.
L’aspetto peculiare della Ciociaria preromana è caratterizzato dalla presenza di città completamente cinte da mura in opera poligonale e indicate dalla tradizione popolare come le città dei Ciclopi. La leggenda infatti vuole che il Dio greco Crono, detronizzato da Giove, si rifugiò nel Lazio dando inizio all’Età dell’Oro. Divenne per i Romani Saturno, il Dio della seminagione, e fondò in Ciociaria cinque città fortificate: Anagni, Ferentino, Alatri, Arpino e Atina, tutte costruite sulla linea mediana della costellazione dei Gemelli.
La scienza e l’archeologia ufficiali non hanno mai fornito spiegazioni in proposito, ma alcuni studiosi hanno dimostrato la quasi perfetta rispondenza tra le mappe stellari e la cartografia terrestre del Lazio meridionale, con la posizione delle città. L’ipotesi è che tali luoghi possano essere stati in passato dotati di energia anomala legata alle stelle e che ciò avrebbe consentito ai Pelasgi o ai loro successori locali, gli Ernici, di spostare gli enormi massi: una possibile spiegazione, contro ogni legge di gravità, alle modalità di edificazione delle Acropoli.
Informazioni • Ciociariaturismo
Visite Guidate • Guide Cicerone
Pacchetti Turistici • Turismo Arancione Tour
Advertising